Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

mercoledì 23 dicembre 2009

Il Colostro



E’ molto frequente la preoccupazione di molte mamme, prima che nasca il loro bambino o poco dopo la nascita, di “avere latte”.
Per molte mamme questa preoccupazione si amplifica nei primi giorni dopo il parto, il latte visivamente non si vede e non si “sente” nel seno e questo porta spesso le neomamme a pensare di non avere latte o non averne abbastanza.

Ma è veramente così? Se il latte arriva solo dopo qualche giorno dalla nascita del bambino, nel frattempo il piccolo come si nutre?

Subito dopo il parto e nei primissimi giorni in realtà c’è un latte molto speciale che si chiama COLOSTRO.

Il COLOSTRO è il primo latte che produce la mamma, è denso e di colore giallastro.
Il bambino appena nato ne prende poche preziosissime gocce, non avrà altra occasione in vita sua di prendere un nettare con delle proprietà così eccezionali.

Vediamo quali sono le proprietà del colostro:

- È ricco di anticorpi (previene le infezioni e le allergie)
- E’ ricco di globuli bianchi (protegge dalle infezioni)
- Ha effetto lassativo (facilita l’eliminazione del meconio e riduce la frequenza di ittero)
- Fattori di crescita (permette una maturazione più rapida dell’intestino e previene dalle allergie e dalle intolleranze)
- E’ ricco di vitamina A (previene o riduce la gravità di alcune infezioni e di alcune malattie degli occhi)

E dopo il colostro?
Dopo 2-3 giorni dalla nascita del bambino il colostro si alterna con il “vero latte” (LATTE MATURO), il latte vero e proprio arriverà entro 10 giorni dalla nascita del piccolo, a condizione che il piccolo poppi correttamente ed a richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails