Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

domenica 13 dicembre 2009

Il BOX: è utile o no?

Riflettiamo insieme sui pro e i contro di questo accessorio:
Box vuol dire scatola e già questo la dice lunga.
E' effettivamente un luogo troppo piccolo per rispondere ai bisogni del bambino di muoversi liberamente.
Sarebbe molto meglio, quindi , creargli un cantuccio morbido, preferibilmente sempre nello stesso angolino, così che il bimbo impari presto a riconoscere il "suo spazio", mettendo a terra una copertina, un tappeto o un materassino basso.
Sono sconsigliabili i materassi troppo mordidi che impedirebbero il movimento del bambino che vi affonderebbe dentro.

Quindi box no?

Ci sono occasioni in cui potrebbe risultare utile, per esempio per proteggere il bimbo se è già in grado di sposarsi da solo, e non possiamo controllarlo direttamente, per esempio mentre stiamo facendo la doccia.
Oppure può essere utile per proteggere il bimbo dalle irruenze degli animali domestici.

Comunque la funzione protettiva del box, pensandoci bene, potrebbe anche essere sostituita da altro, per esempio, se si dispone di lettino da viaggio o del classico lettino con le sbarre.

Riflettendo quindi: si al box se usato con "parsimonia", per protezione e mai per castigo, però l'acquisto deve essere valutato attentamente, è comunque un oggetto ingombrante, sia aperto in giro per casa, sia chiuso una volta che non è più utile, se si desidera conservalo.

4 commenti:

  1. Sono d'accordo!! personalmente ho sempre odiato questo "attrezzo", perchè mi dà l'idea della gabbia per polli. I bambini hanno desiderio di esplorare l'ambiente intorno a loro e prima gli si impara a muoversi in casa prima saranno autonomi..

    Annalisa

    RispondiElimina
  2. anch'io sono contraria, all'utilizzo, infatti per la prima bambina non l'ho utilizzato,cosi la mia bambina è cresciuta libera e autonoma nella propria casa.
    l'unica cosa che tocca fare è mettere tutto quello che abbiamo di pericoloso in casa in ripiani più alti oppure ben chiusi.

    RispondiElimina
  3. Mi sono dimenticata di dire che fin da piccolissima a beatrice, oltre che la sua stanza,le ho fatto in sala un piccolo angolo morbido, dove poteva giocare e trovare tutti i suoi giochi.Lei la definisce adesso casa sua!

    RispondiElimina
  4. La mia esperienza personale mi ha fatto cambiare idea sull'utilizzo di queste nuove attrezzature (box, girello, imbracature varie ecc..). Alla fine sono arrivata alla conclusione che più ostacoli mettiamo alla crescita libera dei nostri figli e peggio sarà quando ci si presenterà l'occasione di lasciarli liberi senza "campane di vetro" poichè avremo più difficoltà nel gestire l'ansia degli imprevisti, senza considerare poi il fatto che lo spazio dentro il box sarà ancor più limitato dalla miriade di giochi che ci saranno dentro! Resto cqm dell'idea che utilizzare il box in modo ponderato e limitato ad esigenze contingenti (soprattutto se si è soli) non crei particolari limiti allo sviluppo del bambino/a.
    Elisa (elilollo@libero.it)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails