Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

mercoledì 14 aprile 2010

La crosta lattea

Che cos'è la crosta lattea?

Sono delle piccole crosticine di sebo, di colore bianco-gialline, presenti sul cuoio capelluto dei bambini.
Si chiama "lattea" , in realtà con il latte non c'entra nulla, se non il fatto che è estremamente frequente in bambini che hanno un'età in cui la loro alimentazione è costituita esclusivamente da latte.

A cosa è dovuta?

E' dovuta al rilascio degli ormoni della gravidanza, esattamente come le bollicine rosse del primo mese di vita.

Cosa comporta?

Non comporta nulla, non è fastidiosa per il bambino nè causa altri tipi di problemi, l'unico inconveniente, se si vuol chiamar così, è di tipo estetico.

In rari casi può diventare spessa e di colore marroncino, solo in questa situazione può essere ricettacolo di infezioni batteriche.

Come si cura?

Poichè è dovuta ad un rilascio ormonale, sono del tutto inutili eventuali diete proposte alla madre (ad esempio l'eliminazione dei latticini dalla sua dieta).

Essendo solo un fatto puramente estetico non è necessario eliminarla, scomparirà da sola nel giro di qualche mese (anche se potrà ricomparire successivamente, più volte, per poi scomparire definitivamente quando il bambino avrà qualche anno).

Nel caso in cui invece sia spessa e di colore marroncino allora si può ammorbidire con qualche goccia di olio ed eliminarla, delicatamente, con un piccolo pettinino.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails