Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

lunedì 25 gennaio 2010

Bollicine a 1 mese

Ad un mese di vita la maggior parte dei neonati presenta diverse bollicine rosse, prevalentemente sul viso o anche sul resto del corpo.

Questi puntini rossi sono associati, spesso e volentieri, ad un'allergia al latte (ovvio è l'unica cosa che un bambino di un mese mangia), quale latte sia poco importa, la diagnosi è sempre la stessa.

1. Se l'allattamento è artificiale i pediatri consigliano di provare un'altra marca di formula, fino a trovare quella giusta.

2. Se l'allattamento è misto viene data la "colpa" al latte artificiale e quindi si procede come al primo punto.

3. Se l'allattamento è materno, molti abbandonano l'allattamento al seno e passano al latte artificiale perchè "il bimbo è allergico al mio latte".

Ma la natura può aver creato un bambino allergico al latte della sua mamma? E' come si dicesse di essere allergico a sè stesso.

Anche per il latte artificiale: non è un pò strano che il bambino diventi improvvisamente allergico dopo un mese?

Allora la spiegazione qual è?

Le bollicine e i puntini rossi che compaiono al primo mese di vita, sono dovuti al rilascio degli ormoni della gravidanza.
Vengono fuori nella maggior parte dei bambini, spesso solo sul viso, in alcuni casi anche su tutto il corpo, in altri sono talmente pochi da passare inosservati.

Cosa fare?

Nulla. Non sono fastidiosi e scompaiono da soli dopo circa una settimana, anche se a qualche bambino permangono un pò più di tempo.

A rigor di logica quindi cosa avviene? Che cambiando alimentazione, alla fine della manifestazione delle bollicine, si sarà trovato per forza il "rimedio", sia passando dal latte materno all'artificiale (era davvero allergico al mio latte!) sia cambiando tipo di latte se artificiale, peccato che il latte non c'entri proprio nulla.

2 commenti:

  1. molto interessante questa informazione, grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  2. Giulio, il mio primo figlio, ha avuto una sola bolla sul mento...Flaminia, la seconda, si è riempita ad un mese di vita ed è rimasta così per un bel po'di tempo, forse addirittura un mesetto: è proprio vero che ogni bambino ha la sua storia ed anche tra fratelli è inutile fare paragoni.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails