Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

mercoledì 7 aprile 2010

La Mastite


La mastite è un'infiammazione del tessuto mammario che può evolversi in un’infezione del seno (mastite infettiva) che provoca alla mamma stanchezza e febbre alta, la pelle del seno appare rossa, gonfia ,calda e dolorante.
A cosa è dovuta?
La mastite può essere l'evoluzione di un ingorgo mammario non risolto, ossia un ristagno di latte nel seno che non è stato sufficientemente drenato.
Per drenare bene il seno, evitando così un ingorgo mammario, è necessario attaccare correttamente e regolarmente il bambino (avvalendosi se necessario anche dell'ausilio di sistemi di svuotamento).
A volte la mastite può essere conseguenza di un forte stress della madre oppure di un trauma al seno (per esempio un urto).
Le complicazioni (ossia quando si infetta) sono dovute alla penetrazione di batteri nel tessuto mammario.


Come curarla?

- Innanzitutto bisogna farsi visitare dal medico, che accertaterà che si tratti di mastite, nel caso di infezione dovrà essere curata con l’antibiotico

- si può alleviare il dolore con degli impacchi di acqua calda sul seno prima della poppata o prima di spremersi il latte
- il gonfiore si può ridurre con acqua fredda tra una poppata e l’altra
- offrire il seno, anche quello malato, almeno ogni due ore
- riposarsi e bere molti liquidi

E' importante ricordarsi che con la mastite la madre deve continuare ad allattare , anzi questo l’aiuterà a guarire più rapidamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails