Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

domenica 18 aprile 2010

Le coliche del neonato

Per colica si intende un dolore addominale, generalmente causato da stasi di gas nell’intestino.

Si sente spesso dire che tutti i bambini soffrono di coliche, soprattutto nelle ore serali.

Ma è veramente così?

In realtà nella maggior parte dei casi i momenti di stanchezza serale vengono scambiati per delle coliche, i bambini diventano tutti rossi, piangono, sgambettano e a volte esce anche un po’ di aria. Però questo è un modo naturale di piangere per un bambino, che non sa localizzare il pianto e fa la sua richiesta con tutto il suo corpo.

Quindi nella maggior parte dei casi NON sono coliche.

E se invece ci sono veramente come si riconoscono?


Se sono vere coliche il pianto è prolungato e soprattutto inconsolabile.
Non c’è consolazione che tenga e alla fine cesserà improvvisamente appena passata la crisi.

È una situazione sempre difficile da gestire, sentendo e vedendo il proprio bambino che piange disperatamente rannicchiando e stirando nervosamente le gambe, i genitori si sentono abbattuti e preoccupati e vorrebbero fare e dare di tutto per lenire il suo dolore.

Purtroppo non c ‘è una vera e propria soluzione, molti pediatri prescrivono delle gocce, ma non è dimostrata la loro efficacia, bisogna solo consolare ed essere presenti con il proprio figlio.
Infatti tenere in braccio il bambino, facendogli sentire il nostro calore, il nostro profumo, e la nostra condivisione del suo dolore, farà in modo che lui si sentirà al sicuro e riuscirà a superare il momento nel migliore dei modi.
Ricordiamoci che i bambini sentono qualsiasi stato d’animo dei genitori, se riusciamo a trasmettergli tranquillità sarà lo stesso bambino che, col passare dei giorni, potrà acquisire modi diversi per superare il momento: ci sono bambini, che si aiutano attraverso il pianto, altri che si consolano con il calore del seno, altri con la musica.

Infine è utile sapere che è stato verificato che i bimbi allattati al seno sono meno soggetti al fenomeno rispetto a chi viene allattato artificialmente.

2 commenti:

  1. anche l'essere portati in fascia dovrebbe avere un buon influsso..

    RispondiElimina
  2. Si, cara Sibia, hai proprio ragione. Anche essere portati in fascia aiuta molto, che siano coliche reali o meno. In fascia il bimbo si sente sicuro e protetto e questo lo aiuta a superare qualsiasi inconveniente.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails