Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

venerdì 22 gennaio 2010

L'importanza del confronto


La nascita di un bambino si accompagna naturalmente alla nascita di una “nuova famiglia” . Vengono infatti a crearsi nuovi rapporti e gli equilibri che fino al giorno prima erano assicurati devono riconfigurarsi. Mamma e papà sono invasi da emozioni nuove e forti, sovrastati dalle responsabilità che, per quanto preparati durante i nove mesi di attesa, ad un tratto si ritrovano a dover assumere, e tormentati da piccole e grandi ansie che un cucciolo tanto innocuo riesce a generare. In questa difficile situazione, ecco che fanno la loro comparsa schiere di consiglieri indesiderati, dalla suocera alla vicina di casa, dalla mamma alla sorella alla cassiera del supermercato. Tutti in buona fede, credono di dare una mano ai neo-genitori, ma spesso le ansie anziché diminuire, si moltiplicano. Molti infatti hanno ricordi vaghi del loro essere genitori, risalenti a troppi anni indietro, frammentari, oppure reduci da un’esperienza negativa non hanno abbastanza fiducia nelle capacità della nuova famiglia e credono che se è andata male a loro, sarà così anche per gli altri…altri infine non hanno proprio nulla da condividere, non hanno figli e forse neanche ne vogliono, chissà. Insomma, l’aiuto che potremmo trarre sarebbe sicuramente un sostegno pratico, e questo se la confidenza è sufficiente, perché no, accettiamolo pure - i primi tempi è davvero dura mandare avanti una casa ed accudire un bebé – ma per quanto riguarda i nostri dubbi, le nostre paure, forse può essere più utile confrontarsi con chi sta vivendo un’esperienza simile alla nostra, o con chi ci è passato da poco: un’altra mamma, come noi, o ancora meglio, altre mamme.

Non tutte però abbiamo la fortuna di avere un’amica che viva la maternità proprio insieme a noi, allora dove trovare il sostegno di cui abbiamo bisogno?Esistono gruppi di mamme che si organizzano per scambiarsi informazioni, esperienze, o anche semplicemente per raccontarsi le prime difficoltà e le prime paure dell’essere genitori. Il confronto è sempre un momento di riflessione, che ci arricchisce e ci fa sentire meno sole, sostenute appunto, e più “normali”.
E poi è bello condividere le tappe dello sviluppo dei nostri bambini, confrontarsi con le altre mamme, e vedere i nostri cuccioli crescere insieme...è un'occasione per stringere anche qualche vera amicizia, anche per i nostri figli!

La nostra associazione porta avanti da alcuni anni un progetto di sostegno alle mamme in questo senso, organizzando incontri alla pari, da mamma a mamma, in cui condividere la propria esperienza e ricevere suggerimenti e idee per la cura del bambino, non solo del neonato, ma anche dei più grandicelli. Infatti col passare del tempo cambiano le esigenze, cambiano le difficoltà, ma i dubbi sull’educazione dei nostri figli sorgono spontanei e ci accompagnano sempre. Per coloro che vivono nella nostra città o non troppo distanti, e che desiderassero conoscerci ed incontrarci, gli incontri sono denominati “Mamma ti ascolto” ed hanno una cadenza quindicinale. Maggiori informazioni potete trovarle sul nostro sito internet. Vi aspettiamo!

1 commento:

  1. ma che bella iniziativa!!! alla fine credo che le mamme blogger cerchino questo: uno spazio per il confronto, per non sentirsi diverse, per sapere che certe cose le passano tutti ma che migliorano. Ma anche per mettere a fuoco e razionalizzare molti aspetti che altrimenti scivolerebbero via....
    se abitassi lì verrei con molto piacere!
    in bocca al lupo per quest'interessantissima iniziativa!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails