Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

lunedì 25 gennaio 2010

Portare i bimbi è una moda?

Se ne parla tantissimo: portare i bimbi addosso: con fasce corte, lunghe, ad anelli, con il marsupio, con lo zaino o con soluzioni molto più fantasiose.
Ma da cosa deriva questa “moda” del portare i bimbi?

Facciamo un gran passo indietro nel tempo, quando i nostri antenati erano simili alle attuali scimmie. Per favorire l’andatura eretta, la natura ha selezionato gli individui con il bacino più stretto. Stringendosi il bacino necessariamente i cuccioli dovevano nascere prima del tempo, ossia tanto piccoli da poter essere contenuti nel bacino più stretto.
E da allora i nostri cuccioli nascono molto immaturi, non sanno camminare, vedono poco e sono totalmente dipendenti dalla mamma.

Ma c’è anche un’altra ragione perché i cuccioli nascono immaturi: perché il loro cervello ha maggiori potenzialità di apprendimento, essendo ancora in grado di svilupparsi ha una notevole capacità di incamerare informazioni. Informazioni che potranno essere incamerate solo se il piccolo individuo sarà totalmente protetto.
Quindi i nostri antenati, con i loro cuccioli immaturi e indifesi, non potevano far altro che portarseli sempre dietro, per proteggerli, per riscaldarli e per far continuare il processo di maturazione interrotto nella pancia per questioni “tecniche”.

E oggi questi concetti perduti in alcune parti del mondo, quelle più “evolute” e “moderne”, si stanno fortunatamente riscoprendo. Perché è vero , la società è cambiata, l’uomo si evoluto ma i nostri cuccioli nascono ancora immaturi ed indifesi e quindi con tanto bisogno di contatto e di essere portati con sé in modo naturale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails