Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

martedì 5 gennaio 2010

Come aprire bene la bocca al bimbo in allattamento

Uno degli scopi della nostra associazione è quello di dare sostegno all'allattamento al seno , cerchiamo di risolvere i dubbi di chi desidera allattare o desidera semplicemente saperne di più su questo argomento.

Per questo motivo cercheremo di porre particolare attenzione a chi passa di qua tramite un motore di ricerca, cercheremo di rispondere anche alle "sue" domande , sperando che passi di nuovo di qui oppure che la risposta possa essere utile anche ad altri.

Qualche giorno fa qualcuno è capito qui tramite questa ricerca: "Come aprire bene la bocca al bimbo in allattamento", ovviamente non sappiamo chi è, ma siamo lieti di fornire maggiori informazioni in merito a questo argomento.

Un attacco al seno corretto prevede che la bocca del bambino sia aperta di oltre 90°.
Per ottenere questo è sufficiente:

1) Rispettare le regole di posizione ed attacco corretti che sono state illustrate qui.

2) Porre particolare attenzione alla regola di porre il capezzolo di fronte al naso e non di fronte alla bocca. Il bambino avrà, in questo modo, il riflesso incondizionato di aprire la bocca e assumere la stessa posizione che assumiamo noi quando beviamo qualcosa.

3) Non manipolare seno o bocca del bambino, cercando di spalancargliela o di estroflettere il labbro forzatamente.
Se l'attacco non dovesse essere sufficientemente buono, e la bocca non dovesse essere aperta correttamente, il bambino deve essere staccato dal seno (inserendo un dito all'angolo della sua bocca) e, casomai, ricominciare nuovamente.

Ricordiamo che siamo a disposizione per qualsiasi informazione ai seguenti contatti:

tel 388/92.65.160
mail nascereincasaumbria@libero.it

la consulenza è completamente gratuita.

3 commenti:

  1. Non sapevo del punto due...molto molto interessante!

    Ho scoperto il vostro sito ieri... e ne son rimasta felicissima.
    Il sostegno all'allattamento è una cosa a cui tengo tantissimo, penso che la maggior parte dei fallimmenti sull'allattamento siano dovuti ad una fortissima carenza di questo prezioso sotegno proprio in ospedale, nei primi giorni dopo il parto.
    Dovrebbe esserci una figura apposita e non infermiere frettolose che passano di sfuggita a dare un'occhiata a mamme inesperte e insicure.
    Il lavoro che fate voi è qualcosa di prezioso!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per essere passata da noi, ti diamo il benvenuto. Fa sempre piacere conoscere persone sensibili a uno degli argomenti che a noi sta maggiormente a cuore, e i commenti positivi ci danno una grande forza.

    Paola

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho un bimbo di 3mesi, nn si attacca molto bene, nn apre bene la bocca e quindi la suzione nn é efficace al 100%. Ho provato già i 3 punti sopra ma nn funzionano. Avere altri suggerimenri?
    Grazie mille

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails