Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

venerdì 15 gennaio 2010

Cosa fare con il latte di mamma


Durante i primi mesi di allattamento la mamma potrebbe sentirsi una vera e propria centrale di produzione. Il seno è abbondante ed ogni paio d’ore comincia ad erogare latte, dovunque si trovi, che il bimbo sia attaccato o meno. Ciò è dovuto al fatto che il sistema domanda –offerta madre-bambino deve ancora calibrarsi: ovvero ci vuole un po’ di tempo affinché la produzione del latte sia esattamente rispondente alle richieste del bambino. Così potrebbe capitare di bagnare magliette e maglioni mentre si è tranquillamente a spasso (per evitare ciò può essere utile usare coppette assorbilatte) o inondare il letto durante la notte tra una poppata e l’altra (la notte infatti la produzione è più abbondante – i livelli di prolattina sono al massimo). Anche nel corso della poppata, mentre il bimbo poppa da un seno è frequente che il riflesso di emissione dovuto all’ossitocina faccia sgorgare latte anche dall’altro “rubinetto”.

Che fare allora di tutto questo prezioso alimento che si disperde sui vostri abiti?

È possibile raccogliere e conservare un po’ del vostro latte: vi potrebbe tornare utile nel futuro, in caso di rientro al lavoro, aver fatto delle scorte, o anche semplicemente nel caso in cui vogliate affidare per qualche ora vostro figlio alle cure di una persona fidata per sbrigare qualche impegno o per uscire qualche ora con vostro marito. Se poi avete già un altro figlio più grande, gli piacerà, almeno nei primi tempi, assaggiare un po’ di quella tiepida bevanda che fino a qualche mese o anno prima ha ciucciato anche lui: adesso che è più grande potrebbe avvicinarsi con diffidenza al seno, ma essere incuriosito dal sapore del latte e volere in qualche modo partecipare durante l’allattamento del fratellino. Così potreste porgergli il latte raccolto in un bicchiere dal seno “libero”, mentre allattate all’altro il neonato. Infine, potreste sfruttare i benefici del latte materno in caso di piccoli disturbi delle vie respiratorie, degli occhi o delle orecchie, di tutta la famiglia, utilizzandone qualche goccia nella zona infiammata o facendone bere un po’ all’ammalato di turno: il latte di mamma infatti è un ottimo antibiotico naturale.

Se non doveste vedere latte che sgorga non preoccupatevi, NON è indice di non avere latte o NON averne affatto. Alcune mamme durante il primo periodo hanno una produzione di latte "in più" rispetto alle esigenze del proprio bambino, e ciò capita maggiormente dai secondi figli in poi.
Alcune donne potrebbero non vedere mai latte che sgorga, neanche in caso di più figli, anche ciò è perfettamente normale, la loro produzione, rispettando tutte le regole per un buon allattamento, sarà comunque pienamente soddisfacente per i loro bambini.

4 commenti:

  1. interessante il fatto di usare il latte materno come antibiotico!!

    RispondiElimina
  2. Io lo uso spesso in questo modo, poche gocce negli occhi per curare la congiutivite o nelle orecchie per l'otite è una vera "mano santa"

    RispondiElimina
  3. buonasera,io volevo chiedere fin quando è consigliabile dare il latte materno?il mio piccolo ha 10 mesi e lo allatto ancora senza aggiunte...

    RispondiElimina
  4. Ciao angel, continua a dare il tuo latte al piccolo, anche l'organizzazione mondiale della sanità sottolinea l'importanza di continuare ad allattare oltre l'anno di età del bambino, non solo per un aspetto affettivo, ma anche perchè continui a dare al tuo piccolino sostanze nutritive e anticorpi, fondamentali per la crescita.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails