Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

domenica 28 marzo 2010

Allattare sdraiate

E’ possibile allattare da sdraiate? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Oggi cercheremo di rispondere a queste domande:

Allattare da sdraiate può essere molto comodo, soprattutto la notte. Mettendo il bambino vicino a sé, quasi non ci si accorge di essersi svegliati nel cuore della notte, il latte di mamma è un sonnifero naturale, per il bambino e per la mamma stessa, gli ormoni giocano bene, ed entrambi vengono presi da una gran sonnolenza. La posizione, il calore del corpo, il silenzio e il buio della notte fanno il resto e contribuiscono a un dolce riaddormentamento di mamma e cucciolo.

Ma questo meccanismo può essere pericoloso? C’è il pericolo che il bambino, soprattutto un neonatino, possa essere schiacciato?

In condizioni normali questo non avviene, mamma e bambino sono programmati dalla natura per essere in simbiosi tra loro e questo meccanismo fa sì che la mamma sia sempre vigile sul suo piccolo. Addirittura il dormire insieme è una delle forme di prevenzione della SIDS, la morte in culla, poiché il respiro di mamma e bambino, nel sonno vicino, tende a prendere lo stesso ritmo.

Ma questo è sempre vero ? Esistono reali situazioni di pericolo?

Se la mamma assume antidepressivi, alcool, droghe o è fumatrice ( o lo è stata in gravidanza), allora queste condizioni favorevoli tendono a mancare. Meglio evitare il co-sleeping e l’allattamento da sdraiate, proprio perché sussiste il pericolo di addormentarsi.

E se si ha paura del papà?

Se la paura di schiacciare il piccolo è derivata dalla presenza del papà nel lettone, allora è sufficiente spostare il piccolo solo dal lato della mamma e mettere dall’altro lato, una sbarra, degli asciugamani arrotolati o un lettino legato al lettone.
Quest’ultima può essere una buona soluzione per chi non vuole fare co-sleeping ma vuole comunque avere il bambino vicino durante la notte. Se si toglie una sbarra al lettino, questo si può accostare al lettone e si possono legare insieme (se sono della stessa altezza). In questo modo il bambino rimarrà nel suo lettino ma la mamma sarà accanto e potrà allattarlo ad ogni richiesta.

Ma come si allatta sdraiati?

Le condizioni per avere un buon attacco sono sempre le stesse (spiegate ampiamente in questo post).
Non è necessario cambiare fianco, quando si offre l’altro seno, si può tranquillamente rimanere nello stesso lato , ruotando leggermente le spalle.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails