Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

mercoledì 10 marzo 2010

Il mio bambino non mangia

Quante volte le mamme hanno avuto e avranno questa preoccupazione?

Molto spesso infatti molti bambini “smettono” di mangiare . Ovviamente questa è la percezione di chi sta loro intorno, ma è vero che alcune volte i bambini diminuiscono notevolmente la quantità di cibo che assumono.

Può capitare che in alcuni giorni siano un po’ inappetenti, in concomitanza di malattie ad esempio, ma anche quando i bambini sono in perfetta salute può capitare, ed è normale che sia così.

Periodicamente infatti, i bambini hanno bisogno di assumere meno cibo, per esempio dopo uno scatto di crescita, hanno prima dovuto aumentarne la quantità e poi, una volta riequilibrata l’entrata di cibo rispetto alla crescita, diminuiscono di nuovo.

E’ lo stesso processo che avviene durante l’allattamento, il bambino si autoregola diminuendo o aumentando la richiesta di latte.

Per far questo però è necessario che possa accedere al cibo secondo la sua richiesta. Noi dobbiamo presentargli una giusta varietà di cibi sani e fare in modo che lui si autoregoli, così come faceva con l’assunzione di latte.

C’è un periodo nella vita dei bambini in cui questo processo “del non mangiare più” avviene in modo palese, è intorno al compimento del primo anno di vita.

Fino a quel momento il bambino ha dovuto assumere un’enorme quantità di cibo, se paragonata al suo peso, un neonato infatti prende ogni giorno latte pari ad 1/5 del suo peso. Questo perchè ha una crescita enorme, un ritmo di crescita come quello che avviene nel primo anno di vita non ci sarà mai più, pensate se un bambino di 1 anno dovesse crescere come un neonato (triplicando il suo peso in un anno) oppure se dovesse mangiare ogni giorno una quantità di cibo pari ad 1/5 del suo peso…

Dopo il primo anno di vita, si ha quindi un naturale rallentamento e fisiologicamente i bambini mangeranno molto meno.

Affidiamoci a loro con fiducia, e ricordiamoci di non forzarli se qualche giorno hanno poco appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails