Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

lunedì 1 marzo 2010

Come conservare il latte materno: nuove evidenze scientifiche



Quando abbiamo parlato di cosa fare con il latte di mamma abbiamo omesso un importante utilizzo, forse il più importante. Una recente pubblicazione internazionale* sulla accreditata rivista scientifica Journal of Pediatrics** ci ha dato lo spunto per approfondire questo tema. Riportiamo in corsivo la nostra traduzione dall’originale inglese.

L’uso del latte materno è (o dovrebbe essere n.d.r.) una delle attività principali nelle unità di terapia intensiva neonatale. La conservazione del latte materno è il punto critico, in seguito alla sua raccolta, per l’utilizzo che ne viene fatto per nutrire i bambini prematuri. Un metodo è quello di far congelare il latte alla mamma, che successivamente lo consegna congelato al reparto in cui è ricoverato il neonato. Tuttavia le cellule del latte vengono distrutte e quindi diventano inutili, forse insieme al citomegalovirus. Il latte fresco è ritenuto il miglior nutrimento per i neonati pretermine. Nel loro articolo, Slutzah et alii riferiscono che il latte materno può essere conservato alla temperatura di + 4°C fino a 96 ore senza subire grosse variazioni nella composizione o nel contenuto batterico. La molteplice funzione immune del latte materno di 96 ore non è invece stata confrontata con quella del latte fresco.

96 ore significa quattro giorni dalla sua spremitura, quindi un’importante novità, se consideriamo che sino ad oggi si riteneva che il tempo massimo di conservazione in un frigorifero fosse di tre giorni.

Andiamo a vedere lo studio un po’ più nel dettaglio.


Obiettivo: per fornire raccomandazioni circa la conservazione a freddo del latte umano, la sua totale integrità è stata esaminata nel corso di 96 ore a 4 °C.

Metodo di studio: 36 campioni di latte materno sono stati divisi e conservati a 4 °C per 0, 24, 48,72 e 96 ore. Ad ogni intervallo di tempo prefissato sono stati misurati il pH, la conta delle cellule bianche e osmolarità. Altri campioni sono stati conservati a – 80°C per l’analisi del contenuto batterico e delle concentrazioni di lactoferrina, IgA secretore, grasso, acidi grassi e proteine. (…)

Conclusioni: le variazioni sono state minime e la complessiva integrità del latte è preservata durante la conservazione in frigorifero. Quindi il latte materno può essere conservato alle temperature di un frigorifero fino a 96 ore.

*Slutzah M. et al.
Division of Neonatal-Perinatal Medicine, Schneider Children's Hospital, New Hyde Park, NY, USA.

2 commenti:

  1. anche io sapevo 3 giorni in frigo...interessante sapere che invece son 4!!

    sapevo anche di 8 ore fuori dal frigo e 3 mesi in freezer...ma non vorrei sbagliarmi...anche voi sapete di questi tempi di conservazione??

    RispondiElimina
  2. Le informazioni che hai sono corrette. Infatti, le scadenze di sicurezza raccomandate sono le seguenti:
    3 mesi nel congelatore del frigorifero tre stelle;
    1 anno nel congelatore a -20°C, del tipo a pozzetto;
    8-10 ore circa a temperatura ambiente (Attenzione: in estate il tempo si riduce!)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails