Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

lunedì 22 marzo 2010

Alimentazione sana



Abbiamo detto diverse volte che per essere in salute è necessario avere un’alimentazione sana e fare movimento.
Ma cosa si intende per alimentazione sana?
Al giorno d’oggi siamo bombardati di informazioni sull’alimentazione e sulle sostanze che ci dovrebbero far bene.
Tutte queste sostanze hanno certamente effetti benefici ma, se bisogna andar dietro a tutto quello che viene suggerito, si rischierebbe di impazzire.
In realtà per avere un’alimentazione sana è sufficiente conoscere e mettere in pratica alcune semplici informazioni:
- Mangiare tanta frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno)
- Non utilizzare eccessivo condimento, riscoprendo il sapore naturale dei cibi (l’olio di per sé non fa male, ma utilizzarne un bicchiere per volta si)
- Sarebbe opportuno utilizzare pane integrale ( e altri alimenti che utilizzino farina integrale). Ovviamente sappiamo che a volte sono difficili da reperire, se la loro ricerca dovesse diventare uno stress meglio lasciar perdere)
- Limitare l’uso dei grassi ma soprattutto di proteine.
Quest’ultimo è un punto fondamentale, troppo spesso infatti, capita di far attenzione a grassi e zuccheri, “dimenticando” di far attenzione alle proteine.
Si tende così ad abusarne, soprattutto facendo grande uso di carne e latticini.

Infine, dobbiamo sfatare qualche mito:
- I FRITTI
I fritti fanno male? Se si frigge nel modo giusto, no. La temperatura dell’olio deve essere compresa tra 150° e 170° e sarebbe opportuno utilizzare olio di oliva (o oli appositi che resistono ad alte temperatura, in questo caso però diminuiscono le qualità organolettiche).
Per verificare la temperatura dell'olio ci si può avvalere di una friggitrice dotata di appositi strumenti di misurazione. Se si frigge in modo tradizionale invece, è sufficiente ricordarsi di non tenere il fuoco sotto la pentola eccessivamente alto e ci si può avvalere di un cucchiaio di legno o di alcuni stuzzicadenti per verificare la temperatura (quando è al punto giusto intorno al legno si creano delle bollicine). Gli schizzi di olio verso l'alto indicano che la temperatura è troppo alta.
- LE UOVA
Ingiustamente identificate come alimento pesante, in realtà sono preferibili alla carne, ovviamente non bisogna abusarne.
- IL MAIALE
Anche questo povero mammifero è stato sempre additato come pericoloso per l’alimentazione.
In realtà non è diverso da altri tipi di carni, certo, quelle “bianche” sono più digeribili ma hanno comunque le stesse caratteristiche. Meglio consumare poca carne e di tipo diverso.

Ricapitolando una dieta sana prevede l'utilizzo di frutta, verdura, legumi, cereali integrali e tutti gli alimenti di origine vegetale, come la soia, limitando l'uso di alimenti di origine animale (carne, pesce e loro derivati... uova, latticini...), solo 3-4 volte la settimana.
Queste sono regole che valgono in linea di massima, da seguire senza troppo stress, la colazione con il latte, ad esemio, si può lasciare...
Ricordiamoci infine che le regole per la sana alimentazione valgono per tutte le età, a cominciare dallo svezzamento.

2 commenti:

  1. per il pane: consiglio di munirsi di macchina del pane.. è facilissima da usare e si possono usare tutti i diversi tipi di farina che ci sono (farro, kamut, segale) e ovviamente si può fare il pane integrale. Inoltre è più sano d quello spesso venduto in panetteria, che ha farine arrivate chissà dove ed è facilmente pieno di strutto :)

    RispondiElimina
  2. Ottimo consiglio Sibia, peccato che, a volte, è difficile trovare dove comprare quel tipo di farina.
    A proposito di pane vorrei segnalare questo articolo: http://www.ciboecibo.it/Sani,-buoni-e-etici/Meglio-saperlo---le-insidie-dietro-l-angolo./Pane-bianco:-se-lo-conosci-lo-eviti!/

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails