Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

domenica 14 febbraio 2010

Arriva un fratellino


L’arrivo di un fratellino è sempre un evento catastrofico in una famiglia. Gli equilibri relazionali ormai stabiliti devono riconfigurarsi in seguito alla venuta di un nuovo protagonista e l’arrivo dell’”intruso” è sempre seguito da un periodo per tutti troppo lungo di capricci, pianti, nervi a fior di pelle…Il neonato è finalmente a casa ed il più delle volte il suo fratellino maggiore chiede in un modo o nell’altro di rispedirlo al mittente: riportarlo in ospedale, o addirittura dentro la pancia – proprio non immaginava che il suo avvento all’interno della famiglia sarebbe stato definitivo.
Dobbiamo stupirci di questo?
Certamente no, soprattutto se il primogenito è ancora troppo piccolo per avere esperienza di come vanno a finire questo genere di cose.
Allora è nostro compito, di genitori, aiutarlo a comprendere ed accettare gli inevitabili cambiamenti che l’arrivo del fratello tanto atteso comportano. Meglio sarebbe preparare il proprio figlio durante la gravidanza – ma se vi trovate già in quattro non importa, siete ovviamente sempre in tempo – cercando di spiegare nei momenti di quiete e serenità che i cambiamenti ci saranno, che sarete tutti felici di accogliere il nuovo nato, ma che sicuramente il suo arrivo comporterà alcuni mutamenti nel vostro rapporto a due.
La chiarezza è sempre la cosa migliore, ancor più con un bambino piccolo, che ha bisogno di essere rassicurato e che vedrà sul fratello o sorella catalizzata l’attenzione del mondo intero. L’amore immutato che nutrite nei suoi confronti non è un fatto ovvio ed egli ha bisogno di sentirsi dire che lo amate ancora come prima, anche se dovete dedicare un po’ del vostro tempo, che prima era tutto per lui, ad un’altra persona.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails