Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

domenica 28 febbraio 2010

Quanto deve pesare un pannolino bagnato di pipì?

Ci è stato posta questa domanda molto interessante e rispondiamo ben volentieri.

Inanzitutto perché ci interessa sapere quanto pesa un pannolino bagnato di pipì?

Il numero di pannolini bagnati di pipì è un ottimo sistema che si può usare per valutare se un neonato prende latte a sufficienza. Poiché si nutre esclusivamente di latte, bagnando 5-6 pannolini di pipì al giorno, possiamo star sicuri che sia sufficientemente idratato.

Quanto deve pesare un pannolino bagnato di pipì?

Chi ci segue regolarmente saprà già che di solito non siamo favorevoli nel dare misure se non necessario (basterebbe stare sotto anche di pochissimo per generare ansia).

Anche in questo caso non esiste un peso specifico da dare ma il pannolino deve essere palesemente bagnato, prendendolo in mano la sensazione di pesantezza non deve lasciare dubbi.

Esistono un paio di accorgimenti che ci possono venire incontro in caso di dubbio:
- potrebbe servire sapere quanto pesa un pannolino pulito. Pesandolo successivamente al cambio ci si accorgerà immediatamente se il peso è aumentato o meno .

Chi usa pannolini lavabili non ha problemi, il bagnato si vede molto bene. Per chi invece non li usa può usare anche questo secondo stratagemma:

- inserire nel pannolino pulito un pezzo di stoffa di cotone o lino. Se la stoffa sarà bagnata, non ci sarà più ombra di dubbio.

E’ utile sapere, infine, che il numero di volte che il neonato fa le feci non è un segnale che può essere usato per sapere se si nutre a sufficienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails