Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

sabato 13 febbraio 2010

Perchè tutte le mamme non hanno latte?


Recentemente qualcuno ha avuto accesso all'articolo “Tutte le mamme hanno il latte?”, effettuando la ricerca: "Perchè tutte le mamme NON hanno latte?"

Dubbio lecito e veritiero se pensiamo che solo qualche anno fa, molte delle nostre mamme non sono riuscite ad allattare e ci hanno cresciuto con le varie forme di latte artificiale con la convinzione che il loro latte non era abbastanza oppure come qualche pediatra lo definiva era diventato “ACQUA” (CHE FANTASIA!).

Comunque fatto sta è che tutte le mamme possono allattare ma non è tanto facile come sembra , perché legato all’allattamento abbiamo tanti piccoli processi che possono intervenire negativamente, tra cui i vari problemi del seno: un non attacco precoce del bambino al seno, un attacco sbagliato, un ingorgo o una mastite, tutti problemi risolvibili con il giusto sostegno alla mamma e con poche ma giuste informazioni .

Il problema infatti è questo: la mamma viene lasciata da sola senza un sostegno e senza avere delle giuste informazioni anzi il più delle volte chi le sta vicino insinua dicerie, chi di noi non ha sentito le frasi: “… il tuo latte non è buono, hai visto che sta sempre attaccato: non si sazia” oppure “ hai visto il bimbo della vicina come bello cicciotello: gli dà il latte artificiale e guarda come cresce sano”(il cosiddetto “l’erba del vicino è sempre la migliore”)……. ed ancora “ non prenderlo sempre in braccio che si VIZIA”…….potremo scrivere un libro su tutto questo ma ci fermiamo qui, perché l’unica cosa che deve accompagnare una madre dovrebbe essere "brava , ti sosteniamo nelle tue scelte”.

Crediamo che i genitori devono avere il giusto sostegno e tutte le informazioni scientifiche e umane che accompagnano la vita del bimbo, e non dei detti popolari o delle leggi commerciali, solo cosi potranno scegliere in totale consapevolezza, serenità e libertà sia se la mamma allatterà il bambino sia se sceglierà il latte artificiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails