Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

sabato 20 febbraio 2010

Risvegli notturni


Nel neonato il ritmo del sonno è regolato dalla fame e dalla sazietà, e conserva le caratteristiche del sonno fetale.
Il bambino non conosce l’alternanza del giorno e della notte e perciò si risveglia a qualsiasi ora, tutto ciò va accettato e rispettato pur se molto stancante.
Nelle prime settimane di vita è opportuno adeguarsi ai ritmi del bambino, dormendo con lui, a intervalli, offrendogli il seno quando si svegli spontaneamente.
E’ importante assecondare i suoi ritmi perché il bambino sta lavorando per trovare il giusto equilibrio.
Sta a noi far capire il giorno e la notte, perché pur assecondando i risvegli del bimbo, bisogna far sentire la differenza . La notte è essenziale che il bambino si svegli in un atmosfera di poca luce e di silenzio, per non svegliarlo del tutto cercare di non cambiargli il pannolino, e talvolta è anche inutile girare per la stanza aspettando il famoso ruttino che esca.
Viceversa di giorno è giustissimo rispettare i suoi ritmi di sonno ma senza creare un buio artificiale e facendogli sentire i rumori naturali del giorno. E’ essenziale anche limitare le continue visite di amici e parenti, la madre ha bisogno di riposo e serenità.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails