Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

sabato 20 febbraio 2010

Gattonare o camminare?

“Il mio bambino ha un anno ed ancora non gattona”- ”Il mio invece ha dieci mesi e già cammina”…
È proprio così, così come per la crescita, anche lo sviluppo motorio dei bambini è del tutto personale – e lo stesso si potrebbe dire per il linguaggio.
Ci sono bimbi che non si interessano alla posizione eretta fin oltre l’anno di età, anche verso i 15 mesi, altri invece che già a dieci mesi fanno affaticare le loro mamme, chine a tenerli per le esili braccia per muovere i primi passi. Ci sono poi bimbi di otto mesi che gattonano di qua e di là, a casa come in spiaggia o su di un soffice prato, altri invece che non gattoneranno mai, ma passeranno dalla posizione seduta direttamente a quella eretta ed alla camminata bipede.
Infine sono possibili numerose sfumature: ogni bambino scopre il suo personale modo di spostarsi, magari saltellando sul sederino, trascinando una gamba e spostando l’altra carponi e via dicendo…purché sia comodo per lui, qualunque metodo va bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails