Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

giovedì 25 febbraio 2010

Fluoro per i denti e spazzolino



Spesso già alle dimissioni dall’ospedale viene prescritta al neonato la somministrazione di gocce per integrare il fluoro della dieta, al fine di prevenire la carie dentaria. In realtà non è così indispensabile: infatti il fluoro viene assunto, per lo più dall’acqua che beviamo, e passa anche al neonato con il latte materno, insieme a tutti i nutrienti. Quando poi il bambino comincerà ad avere un’alimentazione mista, assumerà egli stesso il fluoro dai cibi e dall’acqua.


Per prevenire la carie allora cosa fare?


Si può insegnare ai bimbi a lavarsi i denti già poco dopo l’anno di età. Il bambino è in grado di imitare il genitore e se gli si dà uno spazzolino da denti, comincerà ad esplorarlo con la bocca e a succhiarlo. Piano piano potrà imparare anche a spazzolare grossolanamente e potrà essere aiutato dalla mamma o dal papà al fine di una migliore pulizia. L’uso del dentifricio non è essenziale, infatti la principale azione preventiva è svolta dall’attività meccanica di sfregamento delle setole sui denti. Tuttavia essendo il dentifricio una fonte di fluoro che si aggiunge a quello assunto con l’alimentazione, qualora l’acqua che si beve in famiglia ne sia particolarmente priva, è possibile utilizzare un dentifricio per bambini in modestissime quantità – il bambino molto piccolo infatti non è in grado di sputarlo e lo ingerisce.


La cosa fondamentale per prevenire i problemi ai denti è quindi educare i bambini alla corretta igiene orale, oltre ad evitare di mangiare caramelle e dolcetti a tutte le ore del giorno: non occorre bandire i dolci dalla dieta del bambino, ma sarebbe meglio concentrarne l’assunzione alla fine di un pasto principale, in modo che i residui vengano prontamente lavati via.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails