Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

domenica 7 febbraio 2010

Le costruzioni

Uno dei giochi più belli che potete regalare ai vostri figli sono senza dubbio le costruzioni.
In plastica o in legno, ad incastro o no, le costruzioni stimolano la fantasia del bambino, che inventa ogni giorno un nuovo modo di giocare.
Castelli, torri, muretti, macchine, ma anche dolcetti, biscotti, polpette…di volta in volta i mattoncini si trasformano per vostro figlio in ciò che egli desidera, e non si stancherà mai di giocare con le sue costruzioni. Anche col passare degli anni cambia il modo di giocarci, ma a qualunque età le costruzioni risultano un graditissimo passatempo.
Chi ha due figli o più può osservare come anche i più piccini siano attratti dalla forma, dal colore, dalla quantità dei pezzi a disposizione, sperimentando il rumore prodotto dal loro urto o lanciandoli intorno a sé, o più semplicemente portandoli alla bocca. Si tratta decisamente di un gioco più interessante dei sonagli, che vengono guardati per pochi secondi e poi abbandonati, o dei vari giocattoli sonori elettronici che “stordiscono” il bambino con luci e suoni ripetitivi.


Attenzione: I bimbi di nove-dieci mesi gradiscono molto questo genere di gioco, ma possono utilizzare soltanto mattoncini di dimensioni abbastanza grandi da non poter essere causa di soffocamento, o da non essere inalate. Perciò, mamme sempre presenti e costruzioni “da grandi” – quelle con piccoli pezzi – fuori dalla portata dei bimbi troppo piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails