Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

martedì 9 febbraio 2010

Brainstorming

(Brainstorming di un bambino di 4 anni e la sua mamma sul tema dei pirati)

Il brainstorming (letteralmente tempesta di cervelli), è una tecnica creativa usata spesso in ambito aziendale per la risoluzione di problemi o lo sviluppo di nuovi progetti .
Il funzionamento è molto semplice, basta assegnare un tema e poi viene chiesto ai partecipanti di dire “a getto” tutte le idee che gli vengono in mente.
Questa tecnica, oltre che in ambito lavorativo, è applicabile in molteplici ambiti, per esempio come approccio nell’affrontare un argomento con un gruppo di persone, come mezzo didattico oppure come gioco per i bambini.

Con i bambini come si fa?

Si prende un bel foglio grande, possibilmente bianco, un cartoncino oppure 4 fogli A4 legati fra loro con del nastro adesivo.

Si mettono a disposizione del bambino o dei bambini diversi strumenti creativi: pennarelli, pastelli, acquerelli, digitopittura etc…

Volendo possono partecipare con i bambini anche gli adulti.

Poi si sceglie un tema, se lo sceglie il bambino sarà per lui ancora più gratificante. Possibili temi possono essere: il mare, la fattoria, i pirati, il mercato, la scuola etc…

Dopodiché largo alla fantasia: ciascuno disegnerà come vuole e dove vuole tutto quello che vuole sul tema scelto.

E’ importante non porre limiti ai disegni, né tentare di correggere i bambini se il loro lavoro appare “bruttino” oppure non idoneo al tema scelto. I bimbi non devono sentirsi giudicati ma liberi di esprimere la loro creatività.

Anche gli adulti possono partecipare con lo stesso spirito, liberare la mente e lasciarsi andare può essere una bella esperienza.

Per i più grandi…

La tecnica del Brainstorming può essere utilizzata, da bambini e ragazzi, anche per ripassare le materie scolastiche.
Provare per esempio con la lezione di storia o di geografia. Il bambino o il ragazzo potranno svolgere questa attività anche individualmente, buttando giù sul foglio tutti i concetti che gli vengono in mente sul tema appena studiato. Il cervello, in questo modo, sarà particolarmente stimolato a ripescare “dalle sue caselle” le informazioni acquisite.

1 commento:

  1. è fantastica questa tecnica!!!

    e l'ultima parte è illuminante...
    il mio ometto di 8 anni prende molto male il momento dello studio, potrebbe essere un ottimo modo per rendere meno pesante quel momento!!

    grazie :-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails