Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

venerdì 26 febbraio 2010

Lettone si, lettone no


A chi da piccolo non è mai piaciuto per almeno una volta dormire accoccolati a mamma e papà?

Ma è giusto o sbagliato? In realtà non esiste una regola rigida ma dipende dalle dinamiche familiari e dai risvegli notturni del proprio figlio, ci sono bimbi che magari durante il primo anno di vita si risvegliano spesso facendo fare lunghe passeggiate ai genitori nella stanza, magari perché non vogliono metterlo nel proprio lettone, c’è chi viceversa vuole dormire e allora decidono di far dormire con loro il proprio bambino; c’è chi invece ama sentire il proprio bambino vicino, coccolarlo e odorarlo, dopo una giornata piena e frenetica.


Comunque qualsiasi scelta i genitori prendano, deve sere fatta con consapevolezza e anche senza sensi di colpa ( cosa molto rara nei genitori), e non dovrebbe essere presa solo da un genitore ma da dalla coppia, perché il fatto che il bambino potrebbe dormire nel lettone potrebbe creare dei dissidi all’interno della coppia a se non è presa da entrambi.


La decisione dovrà essere presa con serenità ,e potrà essere temporanea, magari cercando di creare tra la coppia nuove dinamiche e nuove complicità. I bimbi crescono e cambiano rapidamente, un bimbo che dorme nel lettone non rimarrà un bimbo insicuro e incapace di affrontare le cose da solo, ma anzi sentendosi al sicuro tra mamma e papà acquisirà sicurezza e autonomia e certamente non rimarrà per sempre nel lettone anzi quando meno se l’ aspetti cercherà da solo un proprio spazio e un proprio letto su cui dormire.

1 commento:

  1. Non sono contraria al coosleeping, ma non lo incoraggio nemmeno :-P

    ho allattato al seno tutti e tre i miei bimbi, e se volevo dormicchiare la notte, dovevo allattare da sdraiata (ottima soluzione) ovviamente tra una poppatta e l'altra capitava che il bimbo non dormisse nel suo lettino...

    Non sono una che ama avere "intrusi" nel lettone, ma preferisco l'intruso al via vai notturno tra lettone e lettino...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails