Benvenuti sul nostro NICU'S BLOG! Qui troverete consigli sul parto dolce, l'allattamento al seno, l'essere ecogenitori, portare i bimbi in fascia, l'educazione, i giochi...e tanto tanto altro.
Se volete sapere di più sulla nostra Associazione veniteci a trovare anche sul nostro sito http://www.nascereincasaumbria.it/

Cerca in NICU'S BLOG

lunedì 1 febbraio 2010

Viziare i bambini



Oggi si parla tanto di ”bambini viziati”
Ma che vuol dire viziare i bambini?
Il vizio è qualcosa che fa male: alcool, fumo, droga…
Se, per esempio, un bambino dorme con la mamma è viziato? Secondo alcuni si..ma gli fa veramente male? E se mamma e bambino sono felici così? E’ vizio lo stesso?
Anche in questo caso la risposta è: per alcune persone si..
Sembra quasi che vizio sia: una cosa sbagliata rispetto agli altri.
Già, gli altri… spesso e volentieri il parere di terze persone incide talmente tanto da far cambiare le abitudini di una famiglia.
Prendiamo l’esempio già citato, una mamma e un bambino che vorrebbero dormire insieme. Lui piange appena viene messo nel lettino, lei si sente rivoltare tutta: cervello, viscere, cuore… solo perché qualcuno le ha detto “non farlo dormire con te altrimenti si vizia”… così i sensi di colpa e inadeguatezza della mamma si moltiplicano, se tiene il bambino nella culla sta male, perché vorrebbe tenerlo con sé, se lo tiene nel suo letto pensa di non riuscire a fare quello che dicono gli altri, quello che è bene per entrambi.
Ma il bene di entrambi lo possono stabilire solo i diretti interessati, non esiste un criterio standard per tutti, ognuno sceglierà la modalità che lo fa stare meglio.
Così quello che per qualcuno sarà un vizio, per altri sarà perfettamente normale, basta leggersi dentro, capire quello che si desidera fare… … e fare le proprie scelte.

1 commento:

  1. Come non posso non essere concorde con questo pensiero!?

    Altro esempio che mi lascia a bocca aperta è quando si dice di un bimbo di pochi mesi "non prenderlo in braccio perchè si vizzia!!"
    ma scherziamo!!! si parla di un bimbi di pochi mesi che VIVE di latte e contatto fisisco.

    E poi, come avete ben scritto, se il "vizio" non infastidisce i genitori che devono avere a che fare col bambino viziato, perchè dovrebbe infastidire chi non deve star dietro a quel bimbo??!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails